top of page

Weekend a Vela 2020

Divertimento

Gourmet

Natura & Avventura

Benessere & Relax

Tecnica & Istruzione

Pirati di Palmaiola

aprile 2021

Una caccia al tesoro in parte per mare e in parte per terra, alla ricerca di indizi che di volta in volta ci porteranno in altri luoghi, veleggiando tra i mari e camminando tra i sentieri, per arrivare in fine alla mappa che ci porterà... allo scrigno con un vero tesoro!

E' gradita nonché consigliata la partecipazione alla manifestazione con vestiti a tema piratesco!

Durante tutto il weekend saremo accompagnati anche da una barca giuria e da un gommone o altro mezzo di eventuale assistenza sia in mare che a terra.

VENERDI'

Ritrovo presso il marina di Salivoli dalle ore 16:00 in poi per imbarco, formazione degli equipaggi e check-in. Primo appuntamento per cena presso il Ristorante "La Cambusa" nel marina di Salivoli alle ore 20:00. Qui verranno spiegati i dettagli e il regolamento della caccia al tesoro.

SABATO

Ore 10:00 consegna del primo indizio agli equipaggi e partenza! Gli equipaggi dovranno trovare altri indizi ed ogni equipaggio sarà libero di interpretare l'indizio ricevuto e dirigersi ove meglio crede. Ci ritroveremo alla sera per la cena, dove verrà stilata la prima classifica provvisoria.

DOMENICA

La mattina dalle ore 9:00 in poi ogni equipaggio sarà libero di mollare gli ormeggi per dirigersi verso un'altra meta, in base all'interpretazione dell'ultimo inizio trovato. Ritrovo alle ore 16:00 al marina di Salivoli per la classifica finale e la premiazione col tesoro!

L'evento è organizzato da SalivoliVela e Pianeta Mare Charter.

La quota include: noleggio barca, cene nei ristoranti, pulizie finali, gasolio, spese di ormeggio nei marina, rinfresco e premiazione della domenica.

Aria Acqua Terra Fuoco 2.0

maggio 2021

1° GIORNO

Volo aereo sull'aeroporto di Catania; arrivo al marina di Portorosa entro le 16:00 (trasferimento con pullman privato dall'aeroporto all'imbarco), cambusa e sistemazione in barca.

2° GIORNO

Salperemo all'alba e veleggeremo verso nord; costeggeremo la selvaggia isola di Vulcano, ammirando il suo cratere dal caratteristico colore giallo intenso. Ormeggeremo in mattinata presso l’affascinante porto di Marina Lunga, sull'isola di Lipari. Avremo modo di sbarcare, pranzare e fare una breve passeggiata nei dintorni del porto. Nel primo pomeriggio riprenderemo il mare e con una breve veleggiata (12 M, 2,5 h) raggiungeremo Panarea e le sue isole costiere: daremo ancora tra Lisca Bianca e Bottaro e proveremo l’emozionante esperienza di nuotare sopra i resti di un antichissimo vulcano sottomarino, che da origine a saltuari fenomeni eruttivi subacquei. Entro sera ormeggeremo al campo boe di San Pietro (Panarea), trasferendoci poi a terra per goderci la cittadina con le sue strade cosparse di negozi, ristoranti e vita notturna.

3° GIORNO

Dopo un’ottima colazione con dolci siculi, salpiamo e in poco meno di mezz'ora raggiungeremo Capo Milazzese (Panarea), ancorando a Cala Zimmari o Cala Junco. Potremo rilassarci e nuotare nella riserva marina, oppure raggiungere la spiaggia e scalare le rovine preistoriche sulla scogliera sovrastante. Nel primo pomeriggio riprenderemo la navigazione e in circa 2 ore e mezza (12 M) raggiungeremo l’isola di Stromboli, ormeggiando al campo boe di Scari. Da qui, tramite servizio navetta, sbarcheremo a terra dove ci attenderà la guida professionista che ci accompagnerà a scalare la cima del vulcano al tramonto (dalle 17:00, l’escursione durerà circa 5 ore): soste ogni mezz'ora con spiegazione, vista spettacolare dell’attività stromboliana sul cratere e spiegazione sulla morfologia vulcanica. Si rientra alla base circa alle 22:00, si cenerà e si rientrerà in barca.

4° GIORNO

Giornata dedicata al relax e bagni: veleggeremo all'alba verso sud-ovest e raggiungeremo (circa 22 M, 4,5 h) la costa est di Lipari: daremo ancora nei pressi di Porticello, meraviglioso ormeggio in acque turchesi al largo della bianchissima spiaggia di pomice; poi spostandoci di 2 M a sud, di fronte alla lunga spiaggia di Canneto, dove gusteremo un ottimo aperitivo al tramonto, prima di rientrare al porto di Marina Lunga di Lipari.

5° GIORNO

Rientro a vela al porto di Portorosa entro le 13:00; trasferimento all'aeroporto di Catania e volo di ritorno. Ci trasferiamo in pulmino verso Catania, ammirando le bellezze della costa sicula orientale. Ci accomoderemo in un grazioso bed & breakfast; cena libera in ristorante per festeggiare la vacanza. (Possibilità di rientro in aereo).

6° GIORNO

La vacanza prevede una visita alle magnifiche cittadine di Taormina e Acireale. Volo di rientro nel tardo pomeriggio/sera.

Golfo di Napoli

maggio 2021

GIOVEDI'

Imbarco serale presso la darsena di Napoli, dalle ore 18:00. Sistemazione in barca e cena insieme.

VENERDI'

Veleggiata alle prime luci dell'alba ammirando Castel dell'Ovo, Posillipo, Pozzuoli... Durante la navigazione faremo una sosta per il pranzo, ancorati nella baia di Corricella a Procida. Arrivo al Marina di Procida nel tardo pomeriggio. Aperitivo e cena in un caratteristico ristorante dalla tradizionale cucina partenopea.

SABATO

Procida - Ischia. Colazione a bordo, breve visita del paesino di Procida. Partenza in mattinata e veleggiata verso Ischia. Sosta all'ancora nei pressi del castello Aragonese; bagno, spuntino e relax. Ci sposteremo poi attorno all'isola fermandoci a Lido Maronti, Sant'Angelo, Negombo... Arrivo a Ischia Porto dopo il tramonto; cena a base di pesce.

DOMENICA

Ischia - Napoli. Colazione a bordo, visita / shopping a Ischia; pranzo a bordo in porto con la vera pizza napoletana. Veleggiata di rientro a Napoli, dove prevediamo di ormeggiare entro le 17:00.

Giannutri e Giglio: due perle dell'arcipelago toscano

giugno 2021

GIOVEDI’

Imbarco in serata dalle 18:00 presso il marina di Talamone.

VENERDI’

Partenza di buon mattino e veleggiata verso l'isola di Giannutri. Sbarcheremo su questa affascinante isola, meta di passo per una miriade di uccelli che raggiungono l'Europa per nidificare, colonizzata sulle coste da numerosi gabbiani reali. La natura calcarea e l'eccezionale trasparenza dell'acqua, la straordinaria diversità biologica e la presenza di relitti, rendono unici questi fondali, richiamando ogni anno migliaia di subacquei. Nell'area nord ovest si trova il sito archeologico che conserva i resti della Villa Romana costruita tra il I e il II secolo d.C. dalla famiglia dei Domizi Enobarbi. Previa prenotazione, si potrà fare un trekking dell'isola e/o visitare la villa romana.

A scelta dell'equipaggio, potremo dormire all'ancora a cala Spalmatoio oppure fare rotta verso Giglio Porto.

SABATO

Giornata dedicata alla scoperta delle calette più suggestive dell'isola del Giglio. Partenza di buon mattina per veleggiare tutto attorno all'isola, alla ricerca di piccoli angoli di Paradiso, dove effettuare bagni, immersioni e rilassarsi al sole.  In base alle condizioni meteo, verificheremo l'opportunità di compiere l'intero periplo dell'isola. Notte a Giglio Porto.

DOMENICA

Da Giglio Porto faremo vela direttamente verso l'Argentario sostando all'ancora presso cala Piccola o cala Moresca. Nel pomeriggio costeggeremo la parte sud dell'Argentario, rientrando a Talamone entro le 16:00.

Costa Azzurra: vivi la magia

giugno 2021

GIOVEDI’

Imbarco presso il porto di Golfe Juan dalle 16:00. Sistemazione nelle cabine e cambusa. Cena e serata tra le vie del grazioso borgo di pescatori.

VENERDI’

Si salpa in mattinata per una breve veleggiata verso le affascinanti Iles de Lerin, per poi dare ancora presso una delle bellissime calette di Cap d’Antibes (circa 7M, 1h 30min). Avremo modo di tuffarci in acque cristalline avendo come sfondo la meravigliosa riviera francese, costellata di ville semi nascoste tra la vegetazione. Nel pomeriggio ci sposteremo a vela (circa 13M) fino al pittoresco porticciolo di Villefranche, che raggiungeremo proprio al tramonto, in tempo per gustare insieme un aperitivo in barca o in una delle strette stradine del centro storico.

SABATO

Dopo esserci coccolati con un buon caffè con croissant, salpiamo ed in breve la nostra vela ci porterà presso la penisola di Cap Ferrat, un vero scrigno di verde e fra i più bei luoghi della Costa Azzurra, costellato di splendide dimore di celebrità. Nel pomeriggio proseguiremo per raggiungere a vela l’esclusivo approdo di Montecarlo, Fontvieillle (circa 6M). Avremo il tempo di visitare il Principato di Monaco e i suoi affascinanti e sontuosi palazzi, con vista mozzafiato sul mare; i più "vitaioli" potranno immergersi nella mondanità della "Cote".

DOMENICA

Si salpa di buon mattino e veleggiando sotto costa arriveremo a gettare l’ancora presso la famosa Baie des Anges, Villeneuve-Loubet (circa 12M) per un bagno rilassante e sosta pranzo con un incredibile sfondo, tra lo splendido mare turchese dalle infinite sfumature e le impervie montagne alle spalle della riviera. Una appagante veleggiata ci riporterà infine a Golfe Juan, dove sbarcheremo entro le 16:00.

Maldive da sogno

giugno 2021

Le Maldive, un gruppo di atolli incontaminati situati nell'Oceano Indiano, con la loro natura intatta, lagune con mare color turchese e spiagge di candida e finissima sabbia, sono davvero una meta paradisiaca! Il miglior modo per esplorare queste isole senza perdersi alcun dettaglio è sicuramente una fantastica crociera in catamarano. Il nostro itinerario prevede di toccare alcuni degli atolli più belli e meno frequentati; ci soffermeremo sui migliori siti di immersione per poter esplorare i fondali trasparenti, ricchi di colori e di innumerevoli tipi di pesci tropicali; faremo snorkelling nelle zone di transito degli squali balena e delle mante; e sicuramente non mancheremo di incontrare bellissime tartarughe marine! Ogni giorno raggiungeremo nuove isole e nuove baie dove tuffarsi in acque calde di color smeraldo e nuotare fra pesci variopinti. Avremo sicuramente la possibilità di sbarcare a terra e rilassarci in spiaggia; rientrati in catamarano gusteremo un’ottima grigliata di pesce appena pescato.

Cosa aspetti, quest’anno scopri le Maldive insieme a noi: navigheremo tra gli atolli, immersi in panorami da sogno e natura incontaminata. Vivrai un’indimenticabile crociera alla scoperta di un autentico paradiso terrestre.

Please reload

COME RAGGIUNGERE I PORTI DI IMBARCO

Contattatemi per concordare insieme la migliore modalità per raggiungere il porto di imbarco, in base alle vostre esigenze. Organizzo anche i voli e i trasferimenti da/per aeroporto con servizio di pulmini privati.

Gli itinerari e le attività possono subire variazioni dipendenti dalle condizioni meteo-marine, da cause di forza maggiore e dalle disposizioni delle autorità marittime. Il giudizio e le decisioni del comandante, per motivi di sicurezza, sono insindacabili.

Tutte le quote si riferiscono ad imbarchi individuali ed includono: noleggio barca con sistemazione in cabine doppie, skipper, pulizia finale, tender e fuoribordo, assicurazione. Non includono: viaggio per raggiungere l'imbarco, cambusa (circa 20€ a persona), gasolio, spese di ormeggio nei porti.

 

Alcune delle foto presenti su questo sito sono prese da internet. Se qualcuno dovesse detenere i diritti d'autore e desiderasse contattarmi, può farlo alla mail francesco.parazzoli@me.com e provvederò immediatamente a rimuoverle se richiesto.

bottom of page