Aria Acqua Terra Fuoco 2.0
Durata
Quando
Dove
Imbarco
settimana
da sabato a sabato
Isole Eolie
Portorosa, ME
600 €
costo a persona
1° GIORNO Volo aereo sull'aeroporto di Catania; arrivo al marina di Portorosa entro le 16:00 (trasferimento con pullman privato dall'aeroporto all'imbarco), cambusa e sistemazione in barca.
2° GIORNO Salperemo all'alba e veleggeremo verso nord; costeggeremo la selvaggia isola di Vulcano, ammirando il suo cratere dal caratteristico colore giallo intenso. Ormeggeremo in mattinata presso l’affascinante porto di Marina Lunga, sull'isola di Lipari. Avremo modo di sbarcare, pranzare e fare una breve passeggiata nei dintorni del porto. Nel primo pomeriggio riprenderemo il mare e con una breve veleggiata (12 M, 2,5 h) raggiungeremo Panarea e le sue isole costiere: daremo ancora tra Lisca Bianca e Bottaro e proveremo l’emozionante esperienza di nuotare sopra i resti di un antichissimo vulcano sottomarino, che da origine a saltuari fenomeni eruttivi subacquei. Entro sera ormeggeremo al campo boe di San Pietro (Panarea), trasferendoci poi a terra per goderci la cittadina con le sue strade cosparse di negozi, ristoranti e vita notturna.
3° GIORNO Dopo un’ottima colazione con dolci siculi, salpiamo e in poco meno di mezz'ora raggiungeremo Capo Milazzese (Panarea), ancorando a Cala Zimmari o Cala Junco. Potremo rilassarci e nuotare nella riserva marina, oppure raggiungere la spiaggia e scalare le rovine preistoriche sulla scogliera sovrastante. Nel primo pomeriggio riprenderemo la navigazione e in circa 2 ore e mezza (12 M) raggiungeremo l’isola di Stromboli, ormeggiando al campo boe di Scari. Da qui, tramite servizio navetta, sbarcheremo a terra dove ci attenderà la guida professionista che ci accompagnerà a scalare la cima del vulcano al tramonto (dalle 17:00, l’escursione durerà circa 5 ore): soste ogni mezz'ora con spiegazione, vista spettacolare dell’attività stromboliana sul cratere e spiegazione sulla morfologia vulcanica. Si rientra alla base circa alle 22:00, si cenerà e si rientrerà in barca.
4° GIORNO Giornata dedicata al relax e bagni: veleggeremo all'alba verso sud-ovest e raggiungeremo (circa 22 M, 4,5 h) la costa est di Lipari: daremo ancora nei pressi di Porticello, meraviglioso ormeggio in acque turchesi al largo della bianchissima spiaggia di pomice; poi spostandoci di 2 M a sud, di fronte alla lunga spiaggia di Canneto, dove gusteremo un ottimo aperitivo al tramonto, prima di rientrare al porto di Marina Lunga di Lipari.
5° GIORNO Con una breve veleggiata raggiungeremo l'isola di Vulcano, ormeggiando al porto di Levante. Pomeriggio libero: (1) organizzeremo l'escursione al cratere di Vulcano (390 m slm), raggiungibile con un trekking senza guida (circa 3 ore in tutto), un'altra esperienza indimenticabile con vista panoramica a 360 gradi che domina su tutte le isole Eolie; (2) relax alle piscine con fanghi termali caldi e acque sulfuree.
A fine giornata ci ritroveremo tutti in barca per gustarci pane cunzato e malvasia.
6° GIORNO Ultima giornata dedicata alla vela, alla pesca e ancora una volta bagni e tuffi in acque turchesi.
7° GIORNO Rientro a vela al porto di Portorosa entro le 13:00; trasferimento all'aeroporto di Catania e volo di rientro nel tardo pomeriggio/sera.
Vacanza attiva nel seguente periodo: da maggio a giugno; da settembre a ottobre.
Consulta la pagina delle FAQ e DOWNLOAD per sapere cosa includono e non inlcudono le quote, come arrivare al porto d’imbarco, cosa portare in barca, cosa si fa in caso di pioggia e molte altre informazioni utili.
Gli itinerari e le attività possono subire variazioni dipendenti dalle condizioni meteo-marine, da cause di forza maggiore e dalle disposizioni delle autorità marittime. Il giudizio e le decisioni del comandante, per motivi di sicurezza, sono insindacabili.